Il centro per lo sviluppo creativo “Danilo Dolci” è un’organizzazione no-profit con sede a Palermo, nata dall’esperienza e dal lavoro di Danilo Dolci, sociologo, attivista nonviolento, poeta ed educatore.
Le attività del CSC Danilo Dolci si basano su tre pilastri principali del lavoro di Dolci: il dialogo, l’educazione nonviolenta e lo sviluppo creativo. Il CSC Danilo Dolci promuove l’Approccio Maieutico Reciproco, una metodologia dialettica di ricerca e autoanalisi sperimentata da Danilo Dolci a partire dagli anni ’50 e dall’attuale Centro in ambito educativo e sociologico. Questo approccio promuove il senso di responsabilità nelle comunità e negli individui e può essere definito come un “processo di esplorazione collettiva che considera l’esperienza e l’intuizione degli individui come punto di riferimento” (Dolci, 1996).
Gli obiettivi principali del CSC sono:
- Sostenere lo sviluppo e la sperimentazione di approcci educativi e formativi innovativi.
- Promuovere processi di ricerca orientati ai cambiamenti sociali e allo sviluppo della comunità.
- Promuovere la cittadinanza attiva e la democrazia partecipativa.
Il CSC lavora con giovani e adulti e opera con successo da oltre 25 anni principalmente nel settore educativo in collaborazione con scuole, università, istituzioni, associazioni e gruppi sociali sia a livello locale che internazionale.
Il CSC crede fortemente nell’empowerment delle persone attraverso un approccio dal basso che mira a liberare il proprio potenziale, contribuendo così – ciascuno secondo i propri talenti e le proprie potenzialità – allo sviluppo della comunità.
CSC ha una lunga esperienza in progetti e iniziative sui seguenti temi:
- Empowerment individuale
- Comunicazione nonviolenta e dialogo interculturale
- Creatività e cultura
- Educazione
- Empowerment ed equità della comunità
Infine, il CSC ha esperienza nel coordinamento e nella gestione dei seguenti programmi di finanziamento:
ERASMUS+, AMIF, Fondo Sicurezza Interna, ENI CBC MED, EUROPEAID, Erasmus per Giovani Imprenditori, Europa Creativa e Fondi Nazionali (Fondazione Con il Sud, Con i Bambini Impresa Sociale).