BORGO DI TRAPPETO | Il progetto

SOSTIENI IL BORGO CON UNA DONAZIONE IBAN IT46T0501804600000017283656

Ristrutturazione

Il Centro di Formazione vuole tornare ad essere un luogo di incontro per la popolazione locale e per gruppi provenienti da tutto il mondo. Uno spazio di incontro, di Pace e apprendimento, che va adeguato agli standard odierni, sia dal punto di vista tecnologico che relativamente alle normative sulla sicurezza. L’intera struttura necessita di essere ristrutturata in modo ecologico e sostenibile. In particolare, è necessario adottare misure antisismiche e verificare la statica. La produzione di energia autosufficiente deve essere garantita da un impianto fotovoltaico. Gli impianti elettrici e le apparecchiature di telecomunicazione devono essere rinnovati. Così come gli spazi utilizzati per l’ospitalità e l’alloggio dei corsisti residenti. Per riprendere l’attività, le sale dei corsi, la mensa, la cucina, gli uffici e l’auditorium devono essere ristrutturati e adeguati tecnicamente agli standard moderni. Nell’auditorium ci sono inoltre importanti affreschi degli artisti contemporanei Ettore De Conciliis e Rocco Falciano, di notevole valore artistico e culturale, per i quali sono divenute urgenti opere di restauro a cura di personale qualificato. È necessario ripristinare anche l’ampio parco che circonda la struttura, comprensivo di parco giochi e campo da basket.

Architetti

Valentin-Bearth

Valentin Bearth

Accademia di architettura
Architetto Prof.

Supervisione

Cannizzo

Maria Giuseppina
Grasso Cannizzo

Accademia di architettura
Architetto

Progetto
e direzione artistica

giammona

Marco Giammona

Accademia di architettura
Ingegnere

Coordinamento
e direzione dei lavori

Foto

Attività Future

Il lavoro per lo sviluppo socio-economico-culturale promosso da Danilo Dolci ha sempre potuto contare sul sostegno finanziario di istituzioni internazionali e organizzazioni no-profit. Decisivo in questo senso è stato il ruolo svolto da alcuni Comitati attivi in Svizzera. Nel 1962 è stata fondata l’Associazione “Verein zur Förderung des Werkes von Danilo Dolci – CH”, sciolta nel 2012, che ha contribuito in modo significativo alla realizzazione di numerosi progetti. Questo tradizionale legame tra la Svizzera e la Sicilia può ora essere rinnovato e rinvigorito: a tal fine è prevista la costituzione di un’associazione esente da imposte, che possa affiancare e sostenere nel suo ambizioso percorso la Società senza fini di lucro Borgo Danilo Dolci S.R.L., recentemente costituita in Italia.

Le iniziative in Svizzera
Dopo la riapertura al pubblico del “Borgo di Trappeto” in Sicilia, programmata – al completamento dei necessari lavori di ristrutturazione – per il 2024, è prevista una collaborazione con la Svizzera a diversi livelli e in diversi ambiti:

  • Progetti educativi innovativi con le classi delle scuole svizzere per sviluppare il concetto di comunicazione nonviolenta.
  • Laboratori per bambini e giovani, adatti alle diverse fasce d’età, sui temi dell’integrazione e della pace.
  • Scambi tra giovani svizzeri e siciliani, finalizzati allo studio e alla comprensione delle nefaste ricadute in ambito economico e sociale della mafia e di altre forme di criminalità organizzata, presenti ormai con ramificazioni anche internazionali.
  • Viaggi di studio per seminari di università svizzere e scuole universitarie professionali.
  • Cooperazione con l’Istituto svizzero per la pace Swisspeace (Università di Basilea) su temi quali la gestione nonviolenta dei conflitti e la ricerca sulla e per la pace.
  • Archiviazione e messa a disposizione digitale di tutti i documenti relativi all’attività pluriennale dell’Associazione “Förderung des Werkes von Danilo Dolci – CH” per la pace e altri lavori di ricerca.

 

La casa di Danilo
La casa in cui Danilo e la sua famiglia vivevano si trova sul terreno del Borgo.
Al termine dei lavori diverrà la “Casa per la Pace”: Archivio degli scritti di e su Dolci, Centro di ricerca accessibile agli studiosi e Museo, dove saranno conservati ed esposti al pubblico i suoi oggetti personali.
È prevista la collaborazione con altri archivi (Centro per lo Sviluppo Creativo – Danilo Dolci Palermo, Howard Gotlieb Archival Research Center Boston University, Erich-Fromm-Archiv Tübingen). Per renderla utilizzabile è necessario rinnovare il tetto, l’impianto idraulico, l’elettricità, la cucina e il bagno. Dovranno essere installati anche un impianto fotovoltaico per il riscaldamento e l’aria condizionata. Anche il giardino ha bisogno di cure non più rinviabili.

La casa detta «Asilo»
Anche questo edificio si trova sul terreno del Borgo: di proprietà del Comune di Trappeto, che lo ha affidato alla Società Borgo Danilo Dolci in comodato d’uso per 99 anni, servirà in futuro come ampliamento della “Casa per la pace”.

Attività prevista

Il “Centro per lo sviluppo creativo – Danilo Dolci” di Palermo sviluppa un programma annuale di corsi, invita relatori e conduttori di workshop a livello internazionale e organizza iniziative ed eventi. Il Borgo darà ospitalità stabile a questo lavoro e ne favorirà lo sviluppo ulteriore. A tal fine, è necessario assumere altri collaboratori che si occupino della cucina, della mensa e delle camere degli ospiti, in modo da garantire il funzionamento per dodici mesi l’anno e preservare le strutture dal degrado e da atti di vandalismo.